Catalogo prodotto
Filtra(1)

Prezzo

Ingrandimento, x

Diametro lente obiettivo, mm

Addizionale

Monocoli Bresser Zoomar

Bresser Zoomar è una serie di monoculari a ingrandimento variabile.

Serie
Bresser GmbH, Germany
Ordina per
In vetrina
Più venduti
Prezzo (dal più basso al più alto)
Prezzo (dal più alto al più basso)
Vista:

Questa sezione comprende monocoli progettati da vari produttori per ogni tipo di osservazione. Un monocolo è uno strumento ottico creato come alternativa al binocolo e in effetti, avendo un solo tubo ottico, ne costituisce la metà. Un grande vantaggio dei monocoli è che hanno un design leggero e compatto; tuttavia, non sono comodi nelle osservazioni statiche estese. Al contrario, molti turisti, cacciatori, scienziati ed escursionisti prediligono il monocolo come strumento di osservazione.

Lo schema ottico dei monocoli è lo stesso dei binocoli, trattandosi di un prisma a tetto o di Porro. Di solito, le lenti e i prismi sono realizzati in vetro, magari a bassa dispersione. I modelli più economici presentano un rivestimento multistrato parziale o totale, mentre quelli di alta qualità si servono di rivestimenti dielettrici, idrofobici e di altro tipo. I monocoli a prezzi abbordabili sono concepiti per le osservazioni diurne, mentre i modelli più costosi possono essere utilizzati per osservazioni con scarsa illuminazione, ad esempio al crepuscolo o con tempo nuvoloso.

I monocoli hanno un potere di ingrandimento variabile: nei modelli per turisti l’ingrandimento non supera 7x, mentre nei monocoli professionali può raggiungere 20x e 30x. Esistono monocoli con lenti obiettivo zoom che permettono un ingrandimento variabile entro un intervallo fisso. Tenete presente che i sistemi ottici ad alto ingrandimento non sono adatti alle osservazioni manuali; i monocoli con ingrandimento superiore a 12x vanno montati su un treppiede, proprio come i binocoli.

Lo shop online di strumenti ottici Levenhuk offre monocoli per utilizzatori esigenti, che possono essere usati in qualsiasi condizione meteo. La maggior parte dei produttori di fama mondiale comprende monocoli impermeabili e con riempimento di azoto tra i propri prodotti. Questi strumenti ottici presentano lenti che non si appannano in caso di improvvisi sbalzi di temperatura e corpi resistenti alla pioggia o alla neve; inoltre possono essere utilizzati in prossimità dell’acqua.